Nel 2008, ad agosto, c’è stata la nona edizione dei Fasti Verulani, la kermesse degli artisti di strada che arrivano a Veroli e che per alcuni giorni fanno spettacoli ricercati dai tanti visitatori e appassionati. Spettacoli che crescono ogni anno e il 2009 sarà il decennale.
Esperienza bellissima e molto lavoro messo in campo dagli organizzatori e dagli artisti che vengono nella città ciociara volentieri anche con un cachet minore.
Ci sarà anche la nostra “Maria Nicola”, ciociara doc, di Anagni, accompagnata da “Guglielmo” che fanno aumentare il livello e la qualità degli artisti. Alcuni giorni di spettacoli accompagnati da laboratori di comunicazione e nuove tecniche che coinvolgono anche i piu’ piccoli.
Una festa bellissima, bisogna riconoscerlo, è il festival piu’ bello della Ciociaria ma si dovrebbe investire di piu’. Spettacoli che sono belli nei costumi e nelle scenografie.
Urso Guglielmo detto "Lillo" di origine siciliana, ma da anni ad Alatri. Segue molto i vari festival in provincia. A Ripi nel 2004 ha tenuto in movimento una I^ edizione di questi ritrovi ormai numerosi anche in Ciociaria. Sono lontani i tempi in cui gli artisti venivano cacciati dalle piazze di tutta Italia con ordinanze comunali o costretti a fare le statue viventi per non disturbare la quiete.
Si definisce un'artista di strada “Selvaggio” da non confondersi, dice, con l'altro artista "Computerizzato". Musicista di strada arriva a sorpresa e suona con la sua tromba che si sente per un raggio di 5 chilometri.
Nessun commento:
Posta un commento