lunedì 11 settembre 2023

Dal Comune di Veroli e Pro Loco: Sabato 100 e più Bollicine, Venerdì Musica Etnica e Domenica "Pantasema"

Monumento della Pace

Il cuore di Veroli si illumina di musica, di calici e goliardia per il lungo week-end dei prossimi 8, 9 e 10 settembre 2023.

"Un calendario di eventi, da venerdì a domenica, di diversa natura e diverso interesse culturale. Ma con lo stesso obiettivo: far festa, stare insieme, stimolare e attrarre cittadini e turisti di tutte le età nel nostro centro storico".

Si partirà venerdì 8 settembre con il recupero della prima serata di Ernica Etnica, annullata nella sua data originale per maltempo.

"Ve la riproponiamo esattamente come era stata progettata. Sul palco, allestito in Piazza Santa Salome, i Phaleg. Etnica, world music, nuovo folk, è difficile sintetizzare il loro genere. Comunque una musica suonata in Calabria, un intreccio di strumenti e dialetti, arricchito con suoni di altre parti del Mondo. Un mondo fatto di popoli che aggiunge alla musica parole e significati nuovi".

Sabato 9 settembre, Veroli leva alti i calici alla sua bellezza con la kermesse enologica "Bollicine in Veroli".

Promossa dalla Pro Loco di Veroli di concerto con la Fondazione Italiana Sommelier, per il quinto anno Veroli si trasformerà in vetrina di riferimento per la spumantistica italiana.

Più di 100 spumanti diversi in una interessante conduzione binaria dove verranno degustati alternativamente bollicine e proposte gourmet. Saranno infatti predisposte delle oasi che accoglieranno le aziende spumantistiche presiedute da preparatissimi sommelier. Accanto ai banchi d’assaggio verranno allestite aree per il food. In taccuino anche momenti di approfondimento tematici e di sottofondo tanta buona musica a completare l’eleganza dell’evento di levatura nazionale.

Domenica 10 settembre goliardia, un pizzico di follia, tradizione e tanto divertimento animeranno le strade verolane con la 57esima edizione della nostra 'Pantasema'. Carri allegorici, colori, maschere, musica ed irriverenza quanto basta sfileranno dietro il mastodontico fantoccio, simbolo di un'estate che sta per lasciare il campo ad un'altra stagione. Un susseguirsi di grida gioiose, frastuono che incanta per concludersi nell'esotericità arcaica del fuoco.

Saranno proprio le fiamme che bruceranno il fantoccio a chiudere la manifestazione riproposta, dopo un periodo di triste stallo, dalla nostra Pro Loco e dal gruppo di cittadini che da diversi anni si spendono per non far disperdere le ceneri di una delle feste più folli e più tradizionali del nostro essere verolani. Quando Veroli si manifesta in tutta la sua mutante bellezza, senza fare nessuna fatica. Così, tanto per farci sentire orgogliosi. Il giusto".

Nessun commento:

Posta un commento