UNA MANO PER AIL Milano, Palazzo Clerici 4 aprile - 31 maggio
A Palazzo Clerici nel cuore di Milano torna Una Mano per AIL, l'iniziativa di raccolta fondi per finanziare il progetto AIL Accoglie. Una casa per chi è in cura, che garantisce assistenza gratuita nelle tredici Case AIL, ai pazienti obbligati a trasferirsi per lunghi periodi a Milano, per sostenere le terapie. Una Mano per AIL è un’asta che vede protagonisti importanti esponenti contemporanei dell’arte, della fotografia, dell’architettura e del design che hanno realizzato e generosamente donato una loro opera sul tema dell’Abitare, che sarà messa all’incanto da Christie’s, una delle più prestigiose case d’aste al mondo.
DOPPIO CIRCUITO Cantieri tra Arte Design e Artigianato. Montelupo Fiorentino e Scandicci. Dal 6 aprile al 31 dicembre
DOPPIO CIRCUITO Cantieri d'Arte, Design e Artigianato è un progetto che pone in dialogo l’arte contemporanea con la grande manifattura, due poli che da sempre caratterizzano l’identità del territorio toscano e fiorentino, declinandoli nei linguaggi espressivi del presente e nel dibattito artistico nazionale e internazionale. L'iniziativa si propone di creare una sinergia che coinvolga il comparto manifatturiero dell’area metropolitana a nord di Firenze, le eccellenze culturali del territorio e tre artisti, David Casini, Claudia Losi, Sabrina Mezzaqui, tra i più apprezzati rappresentanti del panorama creativo italiano.
MOSTRE DA NON PERDERE:
GIANNETTO BRAVI. Opere 1966 – 2013 Gallarate, Museo MA*GA. Fino al 5 maggio
Il MA*GA di Gallarate rende omaggio a Giannetto Bravi (1938-2013), artista napoletano di nascita ma che ha vissuto gran parte della sua vita nella provincia di Varese, con una mostra che ricostruisce le tappe più significative della sua ampia e complessa attività artistica, attraverso trenta opere giunte nelle collezioni del MA*GA grazie alla recente donazione di sua moglie, Laura Bonato.
TOKYO TSUKIJI. Fotografie di Nicola Tanzini Genova, Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone. Fino al 5 maggio
L’esposizione, curata da Aurora Canepari, direttrice del Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone e Benedetta Donato, curatrice del progetto editoriale, presenta una selezione di 28 fotografie che costituiscono un vero e proprio racconto per immagini di uno dei luoghi più iconici della capitale nipponica, considerato addirittura sacro dai ristoratori giapponesi, che ha visto crescere la propria fama al punto da diventare una delle maggiori attrattive turistiche di Tokyo, oggi purtroppo non più visitabile.
LEONARDO & WARHOL IN MILANO. THE GENIUS EXPERIENCE Milano, Cripta di San Sepolcro. Fino al 30 giugno
Un lungo viaggio nel tempo, dalla Milano del Quattrocento a quella verticale dei nostri giorni. Un itinerario di sei secoli accompagnati da Leonardo da Vinci e Andy Warhol, due protagonisti delle loro rispettive epoche che hanno avuto in Milano un loro punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza. Sarà un viaggio scandito per temi che la mente visionaria di Leonardo aveva anticipato e che hanno segnato la storia e lo sviluppo di Milano.
SCOPRI TUTTE LE ALTRE MOSTRE SU: www.clp1968.it
Nessun commento:
Posta un commento