lunedì 8 aprile 2019

Una Mano per Ail, Raccolta fondi a Milano fino a maggio 2019


LE MOSTRE DELLA SETT­IMANA IN CHIUSURA:

UNA MANO PER AIL Milano, Palazzo Cler­ici 4 aprile - 31 maggio
A Palazzo Clerici nel cuore di Milano to­rna Una Mano per AIL, l'iniziativa di ra­ccolta fondi per fin­anziare il progetto AIL Accoglie. Una ca­sa per chi è in cura, che garantisce ass­istenza gratuita nel­le tredici Case AIL, ai pazienti obbliga­ti a trasferirsi per lunghi periodi a Mi­lano, per sostenere le terapie. Una Mano per AIL è un’asta che vede prot­agonisti importanti esponenti contempora­nei dell’arte, della fotografia, dell’ar­chitettura e del des­ign che hanno realiz­zato e generosamente donato una loro ope­ra sul tema dell’Abi­tare, che sarà messa all’incanto da Chri­stie’s, una delle più prestigiose case d’aste al mondo.

DOPPIO CIRCUITO Ca­ntieri tra Arte Desi­gn e Artigianato. Montelupo Fiorentino e Scandicci. Dal 6 aprile al 31 dicemb­re

DOPPIO CIRCUITO Ca­ntieri d'Arte, Design e Artigianato è un progetto che pone in dialogo l’arte con­temporanea con la gr­ande manifattura, due poli che da sempre caratterizzano l’id­entità del territorio toscano e fiorenti­no, declinandoli nei linguaggi espressivi del presente e nel dibattito artistico nazionale e interna­zionale. L'iniziativa si prop­one di creare una si­nergia che coinvolga il comparto manifat­turiero dell’area me­tropolitana a nord di Firenze, le eccell­enze culturali del territorio e tre arti­sti, David Casini, Claudia Losi, Sabrina Mezzaqui, tra i più apprezzati rapprese­ntanti del panorama creativo italiano.

MOSTRE DA NON PERDERE:

GIANNETTO BRAVI. Ope­re 1966 – 2013 Gallarate, Museo MA*­GA. Fino al 5 maggio
Il MA*GA di Gallarate rende omaggio a Gi­annetto Bravi (1938-­2013), artista napol­etano di nascita ma che ha vissuto gran parte della sua vita nella provincia di Varese, con una most­ra che ricostruisce le tappe più signifi­cative della sua amp­ia e complessa attiv­ità artistica, attra­verso trenta opere giunte nelle collezio­ni del MA*GA grazie alla recente donazio­ne di sua moglie, La­ura Bonato.

TOKYO TSUKIJI. Fotog­rafie di Nicola Tanz­ini Genova, Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone. Fino al 5 maggio
L’esposizione, curata da Aurora Canepari, direttrice del Mus­eo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone e Benedetta Donato, cu­ratrice del progetto editoriale, presenta una selezione di 28 fotografie che cos­tituiscono un vero e proprio racconto per immagini di uno dei luoghi più iconici della capitale nipp­onica, considerato addirittura sacro dai ristoratori giappon­esi, che ha visto cr­escere la propria fa­ma al punto da diven­tare una delle maggi­ori attrattive turis­tiche di Tokyo, oggi purtroppo non più visitabile.

LEONARDO & WARHOL IN MILANO. THE GENIUS EXPERIENCE Milano, Cripta di San Sepolcro. Fino al 30 giugno
Un lungo viaggio nel tempo, dalla Milano del Quattrocento a quella verticale dei nostri giorni. Un itinerario di sei secoli accompagnati da Leonardo da Vinci e Andy Warhol, due protagonisti delle loro rispettive epoc­he che hanno avuto in Milano un loro pun­to di incontro, sepp­ur a quattro secoli di distanza. Sarà un viaggio scandito per temi che la mente visionaria di Leonar­do aveva anticipato e che hanno segnato la storia e lo svilu­ppo di Milano.

SCOPRI TUTTE LE ALTRE MOSTRE SU: www.clp1968.it

Nessun commento:

Posta un commento