mercoledì 22 febbraio 2012

Convegno sulla Autonomia a Bologna il 24 febbraio 2012


Il prossimo 24 febbraio a Bologna, nell’ambito della XIII Assemblea Nazionale, in partnership con FORUM PA e il Comune di Bologna, ANDIGEL, Associazione Nazionale Direttori Generali degli enti locali organizza il convegno dal titolo:

Quale autonomia per quale Paese? Il ruolo degli Enti locali per la ripresa, lo sviluppo, la coesione sociale

Bologna, 24 febbraio 2012 nella Sala Borsa dell'Auditorium Enzo Biagi

Tema centrale sono le condizioni in cui si trovano oggi ad operare gli Enti locali e il loro ruolo nella difficile fase di crisi economica che stiamo attraversando. In questo ambito, quale può essere il ruolo della figura di vertice gestionale e quali i contenuti di professionalità e le azioni da mettere in campo per contenere l’utilizzo di risorse e rilanciare lo sviluppo? Nella sessione pomeridiana, le relazioni avranno per tema “Le condizioni per un governo aperto e virtuoso dell’ente locale”.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessara l'iscrizione on line.

PROGRAMMA: Ore 9.30: Ricevimento convegnisti e ospiti. Prima sessione: Quale autonomia per quale Paese?- Il ruolo degli Enti locali per la ripresa, lo sviluppo, la coesione sociale. Coordina i lavori: Carlo Mochi Sismondi - Presidente di FORUM PA. Saluti istituzionali e avvio dei lavori. Matteo Lepore, Assessore agli affari istituzionali, alla comunicazione e marketing del Comune di Bologna. Giuseppe Schena, membro del Comitato Direttivo di Avviso Pubblico e Sindaco del Comune di Soliera (Modena).

Innovazione organizzativa e gestione virtuosa dell’Ente: strumenti, vincoli, prospettive, Fabrizio Panozzo, dell' Università di Venezia. Il codice delle autonomie: stato dell’arte, temi, problemi, Walter Vitali, Commissione Affari Costituzionali del Senato. Anna Maria Bernini Bovicelli, Commissione affari Costituzionali della Camera.

Il Direttore generale dell’ente locale nella tempesta della crisi, Michele Bertola, Direttore generale del Comune di Imola e Presidente Andigel. Autonomia e federalismo: a che punto siamo? Graziano Delrio, Presidente ANCI Giuseppe Castiglione, Presidente UPI. Conclusioni. Lunch di lavoro.

Ore 14.30-16.15 Le condizioni per un governo aperto e virtuoso dell’ente locale. Legalità, trasparenza e semplificazione amministrativa: prerequisiti della buona amministrazione, Giuliano Palagi, Direttore generale Provincia di Pisa. Professionalità e management, Giancarlo De Maria, Presidente Comitato Scientifico Andigel.

Coerenza tra organizzazione e politiche, Mauro Bonaretti, Direttore generale di Reggio Emilia. Innovazione istituzionale, Antonio Calicchia, Direttore generale della Provincia di Roma e Vice Presidente Andigel. Innovazione organizzativa, Giordano Corradini, Direttore generale del Comune di Carpi e Vicepresidente Andigel. Innovazione tecnologica: verso le smart city? Mario Calderini, Politecnico di Torino.

Chiusura dei lavori, Michele Bertola, Presidente ANDIGEL. Segue la XIII Assemblea Nazionale ANDIGEL (Lavori assembleari riservati ai soli Soci Ordinari ANDIGEL).

Nella foto Veroli di Aurelio Caperna.

Nessun commento:

Posta un commento