lunedì 2 aprile 2012

Conferenza Episcopale Laziale, il convegno

A Veroli All’Abbazia di Casamari (foto) il 15 marzo si è svolta la “Conferenza Episcopale Laziale” dalle 9.00 il convegno delle Diocesi del Lazio: “La Fine del Mondo o Avvento del Regno?”. E’ la domanda a cui si è tenteto di rispondere. Dalle 9 i saluti di S.E. Mons. Ambrogio Sfreafico, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e Padre Silvestro Buttarazzi, Abate di Casamari. Poi c'è stata l’introduzione di S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi, della Conferenza Episcopale del Lazio, a seguire le relazioni di S. E. Mons. Ignazio Sanna, Teologo Arcivescovo Metropolita di Oristano con “La Fede Cristiana”.

Poi il dibattito e l’intervallo. Sono seguiti le altre relazioni con il Prof. Michael Fuss, PUG Religioni Orientali: “Le Religioni orientali” e poi il dibattito successivo su: “La Fine del mondo nei nuovi culti”. La pausa e nel pomeriggio alle 15 è iniziata la Tavola rotonda su: “La Profezia Sulla Fine”, intervengono i professori, Michele Fuss, PUG, calendario Maya, Adolfo Morganti, GRIS – letteratura, Claudio Siniscalchi, LUMSA – cinema e Alessandro Olivieri Pennesi, ISSR Ecclesia Mater internet.

Il dibattito successivo e le Conclusioni a cura di S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi. Le informazioni si possono chiedere sul convegno presso: Ufficio per L’Ecumenismo e il Dialogo di Roma in piazza S. Giovanni in Laterano oppure presso il Delegato Diocesano. A richiesta è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Sito web. www.vicariatusurbis.org