mercoledì 13 febbraio 2013

ADRIANO MAGLIOCCHETTI SI DIMETTE DAL CONSIGLIO COMUNALE

Sarà Scola, oppure ci sarà un Papa di un altro continente? 
Darà prima, Benedetto XVI°, qualche indicazione per il successore. Il quadro è già quasi tracciato. Un Papa anziano che va via ma non troppo giovane il prossimo perché potrebbe rimanere troppo a lungo. Dicono alcuni commentatori stranieri...
Il suo passo indietro non è stato visto come un fallimento. Una scelta di portata storica, una scelta personale ma politica e umana. Un gesto diverso da quello di Woytila ma verso la Chiesa molto forte. > avrà pensato Benedetto XVI° che ha 86 anni. E quindi un papa che abbandona prima. Ha passato la mano. La notizia ha così oscurato per poche ore le altre notizie di politica in questa campagna elettorale. Padre Lombardi ha smentito malattie in corso. Ma gli scandali di questi ultimi anni (pedofilia, Ior, ecc.) hanno inciso ma in modo differente, dicono alcuni giornalisti. Il Papa aveva deciso già un anno fa prima dello scandalo della pedofilia. Un gesto che è arrivato da lontano, per alcuni. >.  Sono stati azzerati tutti gli incarichi e bisogna ricordare che la Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo ha fatto appena in tempo ad ottenere il suo nuovo vescovo. 

Le dimissioni del Papa a Roma ma a Veroli si aspettano le dimissioni di Adriano Magliocchetti

Non sono la stessa cosa, senz’altro, ma nella cittadina ciociara la notizia anticipata ha fatto lo stesso impressione. Magliocchetti, il capo dell’opposizione, dopo quattro anni in consiglio comunale, nel 2009 fu il candidato a sindaco che doveva impensierire il sindaco uscente D’Onorio. Ottenne un risultato buono con tantissimi voti. Nel 2014 ci saranno nuove elezioni e il consigliere d’opposizione lascia per motivi politici. Vuole “svegliare” la minoranza in consiglio comunale. (E in effetti si è fatto risentire in questi giorni anche “Rosso di Sera” di De Simone che appoggia in questa campagna elettorale agli ultimi giorni “Sinistra Ecologia e Libertà”. 

Adriano Magliocchetti spera nei colleghi, propone altre dimissioni per rilanciare l’azione politica delle opposizioni. Entrerà Fabio Vicano, il primo dei non eletti, che ha così più spazio e visibilità. Dimissioni per rilanciare il centrodestra, una mossa per andare a vincere le prossime elezioni comunali, tra due anni. Magliocchetti che si dimette ma che continuerà a fare politica oggi in vista del voto del 24 e 25 febbraio ma pure in prospettiva del 2014. La scelta è chiara ma non sul nome del prossimo candidato sindaco.  



1 commento: