giovedì 7 marzo 2013

VEROLI, LA SAGRA DELLA CRESPELLA


Veroli: sabato 9 e domenica 10 marzo. "Gira ca t'arrabbudina".

Al Teatro Comunale di Veroli. Organizzazione a cura de la Pro Loco.

Domenica 10 Marzo 2013 in località Santa Francesca di Veroli c'è invece la nuova edizione de "La Sagra della Crespella". 

E' giunta ormai alla 49° edizione. Un evento ormai storico, la sagra è un "appuntamento fisso per tutti coloro che vogliono unire alla degustazione della tipica ciambella fritta un vero e proprio tuffo negli usi e nei costumi ciociari della tradizione". Gli organizzatori ricordano ancora che nel pomeriggio, a partire dalle 13.30, "sarà possibile assistere alla sfilata dei carri delle contrade e alle rappresentazioni di scene di vita quotidiana ciociara, il tutto realizzato e interpretato dagli abitanti della ridente frazione pedemontana, in costume tipico ed in dialetto, accompagnati dal suono degli organetti".

IL PROGRAMMA:


Sabato 9 marzo c’è la "Festa di Santa Francesca Romana" con la Santa Messa alle 10. 

Domenica 10 marzo, dalle 9 la Mostra d’Arte e Artigianato nei locali comunali all’ex lavatoio. Alle 10 la Celebrazione Eucaristica e Processione con la statua di Santa Francesca Romana accompagnata dalla Banda Musicale di Isola del Liri diretta dal maestro Sandro Taglione. Gli organizzatori dell’Associazione Amici Sagra della Crespella”, di Santa Francesca, invitano a partecipare in costume ciociaro. Alle 13 la partenza dei carri folkloristici in gara e alle 18 la premiazione dei carri della tradizione contadina che hanno sfilato. Per tutti ci sono le crespelle da degustare. In caso di maltempo la Sagra sarà rinviata a domenica 17 marzo. www.amicisagradellacrespella.it  

Sabato 2 marzo 2013 alle ore 18 intanto è stato presentato il bel libro e cd: "Le Ballarelle a Santa Francesca”. Alla Scuola Media di Santa Francesca di Veroli.