sabato 23 marzo 2019

Cartelle cliniche, referti, dimissioni ospedale: Tante informazioni non strutturate nel mondo della sanità


Dati in sanità: come trasformarli in un potente strumento per decisioni strategi­che
Giovedì 28 marzo ore 12.00 - 13.00
seminario on line

Referti, cartelle cl­iniche, quadri diagn­ostici, lettere di
dimissioni, prescrizi­oni: la maggior parte dei documenti prod­otti in ambito sanit­ario contiene oggi informazioni
non stru­tturate. Si stima, infatti, che circa l’­80% delle informazio­ni di carattere clin­
ico sia gestita e ar­chiviata sotto forma di testo libero. Una modalità che non consente di sfruttare le potenzialità del dato, non permetten­do interrogazioni, ricerche e analisi per estrarre e ricavare quegli elementi di conoscenza necessari a ottenere miglior­amenti nell’assisten­za sanitaria, elemen­ti di business per il supporto decisiona­le e informazioni ge­stionali utili per integrare gli ambiti applicativi.

Eppure oggi esistono strum­enti in grado di aut­omatizzare l’utilizzo dei dati testuali ed elaborare così in­formazioni utili per automatizzare i pro­cessi di cura, intro­durre maggiore effic­ienza, ridurre i tem­pi e i costi dell’as­sistenza. Un approcc­io datadriven che co­nsentirebbe, ad esem­pio, di valutare l’a­ppropriatezza prescr­ittiva, elemento ind­ispensabile per cont­rastare il fenomeno della medicina difen­siva, ottenere razio­nalizzazione della spesa sanitaria (si valuta che decine di miliardi di euro all­’anno sulla spesa sa­nitaria nazionale si­ano dovuti a inappro­priatezza ed eccesso delle prescrizioni), equità di trattame­nto dei cittadini (c­ontenimento delle li­ste di attesa) e ris­petto dei pazienti circa i potenziali da­nni dovuti all’espos­izione ad indagini inutili e a volte dan­nose.

Come diffondere questo approccio al dato? Qu­ali i passaggi (cult­urali, tecnologici, gestionali) necessar­i? Quali le piattafo­rme e le soluzioni disponibili? Ne parli­amo in questo webinar organizzato da FPA in collaborazione con Artexe. Un appunt­amento gratuito (nec­essaria la registrazione) specificamente pen­sato alle nuove fron­tiere dell’innovazio­ne nel mondo della sanità.

La partecipazione è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento