lunedì 29 luglio 2019

La presentazione del libro di Paolo Accettola a San Domenico di Sora il 19 agosto

Mancano ancora pochi giorni alla presentazione della interessante novità libraria per la città di Sora.

Il volume di PAOLO ACCETTOLA:
"Artisti e viaggiatori del XVIII-XIX secolo a Casamari e presso San Domenico di Sora
Dal paesaggio del Grand Tour all’industrializzazione di inizio Ottocento nel distretto di Sora" sarà presentato al pubblico.

A  Sora, lunedì 19 agosto 2019, ore 19:00. Con gli interventi di p. Sante Bianchi, del presidente del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca", Luigi Gulia e dell'autore del libro.

Presso Abbazia di San Domenico Abate, sala R. Courrier.

LA MOSTRA CON PAOLO ACCETTOLA

"Forse non tutti sanno che da giugno 2016 a giugno 2017 a Viborg e Copenaghen in Danimarca e Lillehammer in Norvegia si è tenuta una grande ed importante mostra internazionale di opere degli artisti scandinavi che sono stati a Sora e Civita d'Antino intorno al 1880 dipingendone scorci, personaggi e paesaggi. Ho avuto l'onore ed il piacere di collaborare per due anni con le direttrici del museo di Viborg e Copenaghen per la redazione del catalogo della mostra, insieme al Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca" ed altri studiosi italiani, tutti citati alla fine del catalogo. Sono stato l'unico rappresentante di Sora presente all'inaugurazione della mostra a Copenhagen a settembre 2016 su invito degli organizzatori che, insieme all'ambasciatore italiano, mi hanno pubblicamente ringraziato durante la cerimonia. L'anno seguente, insieme ad una delegazione di amici di Sora, ho fatto visita alla mostra a Lillehammer, 200 km a nord di Oslo, ricevendo il cordiale benvenuto del direttore del museo che mi ha donato un catalogo per la biblioteca comunale della città. Il catalogo è a disposizione di quanti vogliano scoprire la storia e le opere di questi straordinari artisti, nella speranza che finalmente un tale grandioso patrimonio culturale e artistico sia valorizzato come dovrebbe dai cittadini e dalle istituzioni della città di Sora e del territorio".

Nessun commento:

Posta un commento