venerdì 3 gennaio 2020

SOMEONELSE, A VEROLI IL TEATRO DE I PERDENTI



SOMEONELSE Regia di SIMONE IGNAGNI Compagnia Teatrale I PERDENTI.

Domenica 5 gennaio ore 18 a Veroli Teatro Comunale in via L. Alfio, 5. Con la collaborazione e il contributo di vari organismi: Consulta Associazioni di Veroli, il Comune, Pro Loco. Per prenotare il biglietto ci sono anche i social. 

“SomeonElse”, libero adattamento del breve romanzo “La Signorina Else” di Arthur Schnitzler, è la messa in scena del monologo interiore di una ragazza viennese di famiglia borghese, che si trova a fare i conti con la falsità e la meschinità delle persone che la circondano. Curiosa, ironica, pungente ma timida, consapevole eppure del tutto disarmata nei confronti della realtà, la protagonista ci regala un travolgente flusso di pensiero letteralmente scisso in due, che rimbalza impazzito fra Else – l’immagine cristallizzata che il suo mondo le impone di diventare – e SomeonElse – la donna che vorrebbe davvero essere: libera, forte, disinibita. 

Un intero secolo ci distanzia dal concepimento della storia narrata, eppure l’opera è ancora così attuale da riuscire ad affermare con decisione una verità inappellabile: niente è cambiato circa le tematiche nodali dell’essere umano. Le dinamiche della mente, le pulsioni, i desideri, le zone oscure, le frivolezze, le prese di coscienza, giocano da sempre la medesima partita. Concetti come l’autoaffermazione, la maturazione, l’eterno conflitto/distanza fra genitori e figli, nonché le difficoltà delle donne di far riconoscere i propri diritti, bisogni e desideri, fanno di “SomeonElse” un testo che attinge dalle influenze freudiane d’inizio Novecento ma, come per magia, risulta sorprendentemente attuale. 

BIGLIETTO UNICO € 8,00. Gradita prenotazione! Info e prenotazioni: ENRICO 3409109655 FABRIZIO 3891762555 Email: teatrocomunaleveroli2019@gmail.com duecento22artiespettacolo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento